top of page

PHILIPS B7X14A top di gamma con effetti spaziali

Philips è stata da sempre un'azienda all'avanguardia, sia per la tecnica che per il design.

Merita di essere considerato un marchio di lusso in virtù del livello di assoluta eccellenza dei suoi prodotti, in particolare quelli top di gamma, nonostante la sua industrializzazione e, conseguentemente, la diffusione su larga scala dei modelli relativamente più economici.


Questo modello ne è la dimostrazione.


L'amplificazione stereo OTL, con due EL 84 che pilotano direttamente due altoparlanti ad alta impedenza senza trasformatore d'uscita, è l'aspetto più rilevante. Il suono è potente e al tempo stesso cristallino come in nessun'altra radio dell'epoca.


Inoltre, oltre ai soliti registri per modificare la timbrica, su questo modello è stato aggiunto un riverbero a molla, ovviamente dinsineribile, per creare un effetto di profondità spaziale unico e coinvolgente. Ricordiamoci che le trasmissioni radiofoniche stereo non erano ancora diffuse all'epoca e questo artifizio, ovviamente con qualche limite, restituiva un efffetto di tridimensionalità che si avvicinava alla percezione stereofonica.


Il mobile, in un epoca in cui la bachelite e la plastica saranno protagoniste assolute, è in legno impiallacciato finito con una bella vernice trasparente lucida.


Per finire, il display è illuminato da un pannello elettroluminescente che dà  alla scala parlante una colorazione verde tenue davvero molto elegante.


Questo esemplare è molto raro, così come sono rare le sue qualità.

Un consiglio, se ne vedete una in vendita non fatevela scappare.




Comments


bottom of page